GIOIELLI emozionARTI

sfondo FB gioielli a coloriBreve novella di come è nata la nuova linea  delle “PAROLE con CURA” di emozionARTI: i GIOIELLI emozionARTI

 “Quasi” amici di infanzia, cresciuti nello stesso cortile ritrovo  Dario “casualmente” ad una festa di compleanno di un amico comune, dopo almeno una trentina di anni che non lo vedevo (io classe 1963, lui 1965 … -da bambini si sa, due anni sono quasi una vita, se poi la femmina è più grande, le distanze si dilatano) .

Chiacchierando scopro che lavoro fa: non è un “semplice” gioielliere, è un sapiente artigiano milanese doc, un orafo che conosce l’arte della lavorazione dell’oro e dell’argento! Che meraviglia!

beatoIo sono una counselor creativa, sempre alla ricerca di nuove forme espressive, questo accostamento mi ispira una connessione,  un po’ sfumata, ma sufficiente per spingermi a chiedergli: “mi potresti realizzare un ciondolo con una parola speciale:  BEATO, per me è magica, sono le iniziali dei miei figli Beatrice e Tommaso;  la parola non mi basta però, voglio che sia speciale, un logo disegnato da me” .

 “Certo che posso!” mi risponde senza esitare.

Io, cogliendo la biro al balzo, disegno una bozza estemporanea sul tovagliolo del locale. In pochi secondi mi fornisce un preventivo di massima, a seconda se lo desidero in oro o in argento … Questo Dario mi piace! Veloce, pratico, con un’ottima  cultura specifica costruita in anni di lavoro!

Qualche giorno dopo vado a trovarlo nel suo laboratorio, un  luogo meraviglioso per me: macchinari strani ed affascinanti ovunque,  alcuni sembrano usciti da un film di fantascienza, altri da una bottega dell’ottocento, visibilmente consumati da ore di esperto lavoro. Poi ci sono strumenti indecifrabili, bidoni con liquidi sconosciuti, contenitori con briciole di argento e rame, anche un bizzarro paio di occhiali ingrandenti che ti fanno gli occhi grandi come quelli di un orso, mi faccio un selfie (etteppareva) sembro un extraterrestre 🙂 12729045_10207831921270209_7483830348110759607_n

 

 

La visita guidata che Dario mi concede, alla scoperta di quel piccolo paese delle meraviglie mi piace da matti, esco da quell’antro  fiabesco di buon umore ed entusiasta, proprio come Alice!

In pochi giorni la connessione sfumata prende forma: da tempo conservo nel cassetto una delle possibili realizzazioni legate al progetto emozionARTI: GIOIELLI!

…Ma dei gioielli innovativi, dove saranno simboli e parole amorevoli i protagonisti assoluti…Chissà se Dario potrebbe essere interessato a realizzare monili diversi dal solito: orecchini asimmetrici, complementari e consequenziali; ciondoli con parole, animali stilizzati (non solo gatti), ed altri temi legati alla natura e al mondo emozionale, e poi simboli archetipici, ma anche figure trasgressive o provocatorie … Insomma, chissà che reazione avrebbe se glielo proponessi?

Dopotutto, chiedere è lecito.

Così gli butto là l’idea: “ti va di vedere qualche disegno per rendermi più “chiara” – again” ?

Mi presento un sabato mattina con le bozze dei miei disegni, raccontandogli il desiderio, più che altro la consapevolezza, di non voler fare qualcosa che “piaccia a tutti”, ma di voler  realizzare gioielli decisamente originali, che probabilmente solo una parte della popolazione saprà apprezzare …

Scopro così che Dario non è “solo” un orafo-artista-artigiano, è anche una mente-aperta-illuminata !

Ad ogni mia proposta/disegno/concetto lo scopro d’accordo a volte perfino divertito, soprattutto quando si tratta di temi che vanno al di là di ciò che solitamente si vede esposto nelle vetrine delle gioiellerie…

Ma non anticipo nulla per ora, vi lascio con il piacere della scoperta … intanto posso dire: GRAZIE DARIO per la tua fiducia!  Che l’avventura cominci !

 EmozionARTI Gioielli … coming soon !

Chiara Fusi, aprile 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...